Informazioni generali

Mesterolone, meglio conosciuto con il nome commerciale Proviron (d'ora in poi, sarà indicato come proviron senza virgolette e con una lettera piccola), è uno steroide anabolizzante, anche se è principalmente usato come un farmaco anti-estrogenico. Il punto è che il proviron è un derivato del diidrotestosterone (DHT), e il DHT ha la capacità di attaccarsi ai recettori degli estrogeni, bloccandoli.

Proviron può essere considerato un analogo universale del drostanolone, con un'eccezione: le molecole di proviron non si legano quasi mai ai recettori degli androgeni nel tessuto muscolare, il che significa che la crescita muscolare non è affatto influenzata dal prodotto. Tuttavia, le molecole di proviron si legano abbastanza attivamente ai recettori degli androgeni in altri tessuti, quindi, il proviron può aumentare la libido (molto spesso notevolmente) e accelerare il recupero dopo l'allenamento.

Proviron ha altre due caratteristiche interessanti: in primo luogo, può ridurre il livello di ormoni sessuali vincolanti globulina (hGH) nel sangue, il che significa aumentare la quantità di testosterone libero. E in secondo luogo, Proviron è in grado di aumentare i livelli di ormone follicolo stimolante (FSH) e stimolare la spermatogenesi, che può essere utile durante il recupero da un 'corso' di androgeni e steroidi anabolizzanti (AAS).

Come già detto, il proviron è considerato un anti-estrogeno, ma significativamente più debole del clomid, del tamoxifene e ancora di più degli inibitori dell'aromatasi. Le "capacità" anti-estrogeniche di proviron bodybuilding sono utilizzate nella fase di preparazione per le competizioni ("asciugatura"), dove può servire come sostituto del drostanolone.

D'altra parte, non è possibile fare a meno del solo Proviron durante la terapia post-corso (SCT). Tuttavia, è consigliabile utilizzare Proviron durante il CPB: aiuta a garantire una libido normale e ad aumentare i livelli di FSH.